GENEROSI

DI

SPIRITO

Sappiamo riconoscere le cose buone, fatte bene, schiette e oneste. Tanto semplice quanto essenziale per produre grappe e liquori artigianali di ottima quantità. Perchè dentro ogni nostro bicchiere c’è un grande cuore, tanto lavoro e un pizzico di talento.

IL 1918, UN NUOVO INIZIO PER IL FRIULI

UNA FAMIGLIA DI DISTILLATORI

Tre generazioni di distillatori. Il capostipite, Giuseppe Buiese, acquista nel 1918, nei pressi di Martignacco dal Conte Mani, la prima distilleria e nel 1962 il figlio Remo ne amplia i volumi per soddisfare la crescente domanda di grappe. Nel 2002, con il prezioso aiuto della moglie Orlanda e del figlio Cristiano, viene completato l'attuale stabilimento, che oggi ospita le cantine di invecchiamento e il nuovo impianto di distillazione. E nel mentre, nemmeno una goccia dell’arte distillatoria viene persa…

RIPORTANDOLA IN VITA

Recentemente abbiamo dato il via alla ristrutturazione dell'edificio originale, costruito nel 1962. Lo spazio è stato progettato per ritrovare l'atmosfera autentica della distilleria, oltre che un ambiente accogliente e rilassante per presentare e degustarei nostri prodotti artigianali.

L'apertura del bar e del negozio è prevista per l'estate 2021. Per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi, i nuovi prodotti, gli eventi e molto altro, iscriviti qui.

Iscriviti

I MASTRI DISTILLATORI

Giuseppe Buiese lavorava come apprendista in una famosa liquoreria milanese: è li che si appassiona a questo mondo, tanto da contagiare, una volta rientrato in Friuli, il figlio Remo e la nuora Orlanda. E si deve a loro la creazione di tante straordinarie “miscele di distillati” che si aggiudicano numerosi premi e riconoscimenti, sia in Italia che all'estero. 

Oggi la tradizione continua con Cristiano, loro figlio, laureato in Scienze e Tecnologie Alimentari: la sua passione per questo mestiere, la sua naturale curiosità per l'innovazione e la ricerca di nuove esperienze gustative, sta dando grandi soddisfazioni, con prodotti di grande qualità, vincitori di prestigiosi premi, portavoci nel mondo di questa "nobile" forma d'artigianalità friulana.

UN GRANDE RINGRAZIAMENTO A ANDREA ROSSATO PER LE BELLISSIME FOTO

GRAZIE ALMA

Alma è il nome che abbiamo affettuosamente dato al nostro alambicco, perché alma in spagnolo significa anima, così come lo è lei per la nostra distilleria e la nostra squadra. Oggi l’abbiamo un po’ modificata, aumentando, per esempio, l’altezza della sua colonna di rame. Questo perché il processo di “soffiatura” del vapore caldo attraverso le vinacce che fa a formare l’alcol che si solleva lungo le colonne, viene, per così dire, “rapito” più in alto. E nella distillazione, più alte sono le colonne, migliore è la qualità, la purezza e la morbidezza della grappa. Grazie Alma per tutto quello che fai per noi!

L'ARTE DELLA DISTILLAZIONE

Per noi la distillazione è l’arte di creare nuovi entusiasmanti aromi e sensazioni inedite. Nella nostra distilleria potrete degustare queste grappe e liquori e in ognuno di loro ritrovere un'autentica esperienza di gusto, scevra da cliché e banali classificazioni

Se volete, potete anche farlo da subito trovando i nostri prodotti di ricette originali e tradizionali, direttamente qui online.

NEGOZIO ONLINE

GRAPPE, LIQUORI E DIGESTIVI

Stare fermi non fa per noi: innoviamo costantemente la gamma di grappe e liquori e ciò che li accomuna è il nostro impegno nell’utilizzare sempre gli ingredienti migliori, frutto di una ricerca appassionata tra le deliziose unicità del nostro Friuli.