Medaglia d’oro per la “Grappa di Picolit” delle Distillerie Buiese, premiata dalla commissione del Merano Culinaria Award 2017

Prestigioso e ragguardevole risultato per la Distilleria Buiese che con la pregiata Grappa di Picolit viene premiata dalla commissione del Merano Culinaria Award 2017 con una medaglia d’oro (riservata alle Grappe che hanno ottenuto un punteggio compreso ta 90.00 e 94.99 su 100) . Questo riconoscimento premia l’impegno e la dedizione di questa realtà artigianale Friulana, ponendo all’attenzione internazionale le eccellenti qualità della Grappa di Picolit.

Questa preziosa Grappa viene distillata nel nostro alambicco discontinuo a vapore composto da quatto caldaiette e due colonne di distillazione. La materia prima viene selezionata accuratamente, rivolgendosi ai pochi vignaioli che tutt’ora coltivano ancora la preziosa bacca nelle zone più vocate del Friuli Venezia Giulia.

La fermentazione avviene in piccolissime partite mentre la distillazione viene curata nei minimi particolari. Il distillato che si ottiene è caratterizzato da un’eccezionale fragranza dei sentori del vitigno di provenienza, armonico e di carattere.

All’occhio si presenta perfettamente limpida e cristallina, priva di alcun difetto, al naso presenta sentori di mele cotogne mature, moscato fresco e fiori d’acacia.

La proponiamo a una gradazione di 50% VOL per esaltarne le doti caratteristiche ed evidenziarne al meglio tutte le peculiarità.